L’igiene orale non va in vacanza: come proteggere i denti in estate

Quando siamo in vacanza si sa, i nostri ritmi e le nostre abitudini cambiano. Siamo spesso fuori casa, tra un bagno al mare e una gita in montagna, un gelato e un aperitivo, e la nostra igiene orale ne risente. Formazione di carie, accumulo di tartaro e infezioni sono infatti sempre dietro l’angolo. Ecco allora qualche consiglio per proteggere i nostri denti anche in vacanza.

  1. Quando e dove è possibile, cercate di portare con voi spazzolino e dentifricio. Al supermercato, nelle farmacie o nelle profumerie, potete facilmente trovare kit da viaggio per l’igiene orale, pratici e leggeri da portare nella borsa o nello zaino.
  2. Attenzione al sole: l’eccessiva esposizione ai raggi solari è nociva non solo alla pelle, come è noto, ma anche ai denti, perché i raggi UV possono favorire lo sviluppo di batteri e infiammazioni.
  3. D’estate e, soprattutto, in vacanza, tendiamo a concederci qualche zucchero in più, tra cocktail, bibite gassate, snack e dolci. Cercate di non esagerare! Troppo zucchero, infatti, contribuisce alla proliferazione di batteri nocivi per denti e bocca.
  4. Freddo ma non troppo: quando prendete del cibo o una bibita dal frigorifero, cercate di non cedere alla tentazione di consumarli ghiacciati e ricordatevi di aspettare qualche minuto prima, o rischierete fastidiosi mal di denti e mal di testa.
  5. È importante prepararsi a ogni evenienza, organizzate un kit di emergenza da mettere in valigia, con antibiotico e antidolorifico, in caso di mal di denti. Contattare sempre il medico però prima di assumerli.
  6. Se utilizzate bite o mascherine ricordate di portare sempre con voi il loro specifico contenitore e di non appoggiarli incautamente in fazzolettini di carta o altro. Il rischio di perderli è elevato!
  7. Per evitare spiacevoli imprevisti, è consigliabile fare una visita di controllo prima della partenza, per verificare lo stato di salute di denti e bocca.

Posted in Senza categoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *