Denti più bianchi con lo sbiancamento: scopriamo di più

Lo sbiancamento dentale è una procedura che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi.

 

Come funziona questo trattamento?

Per migliorare l’aspetto dei propri denti si utilizzano prodotti che contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide. I due principi attivi sono impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente. L’effetto dello sbiancamento è determinato dalla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento del contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare i pigmenti responsabili della discromia, rendendoli non più visibili. Ricordiamo che lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, pertanto non è efficace su parti protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.

 

Sbiancamento “fai da o te”? Affidati all’esperienza del nostro Studio

Gli sbiancanti cosmetici liberamente acquistabili sul mercato (come imposto dalla Direttiva 2011/84/EU) contengono una dose troppo bassa di principio attivo per ottenere un risultato apprezzabile dal paziente che vuole subito vedere un cambiamento nel suo sorriso.

Infatti si distinguono diverse tecniche di sbiancamento professionale dei denti vitali: nel corso della nostra esperienza abbiamo selezionato un protocollo efficace, ripetibile e duraturo nel tempo. Si tratta di uno sbiancamento domiciliare, che consiste nell’applicazione di un gel mediante mascherine realizzate su misura. Il paziente dovrà portare queste mascherine dalle 6 alle 8 ore, la notte per circa due/tre settimane.

Per un risultato stabile e permanente, il paziente dovrà attenersi a una dieta “bianca” per tutto il trattamento (circa 4 settimane) ed evitare qualsiasi contatto con prodotti dannosi come sigarette.

Se il paziente ha comunque abitudini viziate che “danneggiano” il trattamento, questo può essere ripetuto senza conseguenze per i denti. In quel caso, avendo conservato le mascherine realizzate su misura sulla sua dentatura, potrà semplicemente acquistare solo il trattamento gel.

 

Le fasi dello sbiancamento dello Studio Ragazzini

Il metodo adottato dallo Studio prevede tre fasi suddivise in tre appuntamenti:

  1. Visita (per verificare la fattibilità del trattamento), igiene dentale ed impronte per la realizzazione delle mascherine personalizzate
  2. Foto del colore iniziale dei denti e consegna delle mascherine del gel per l’applicazione
  3. Controllo del risultato ottenuto a 2 settimane ed eventuale richiamo se non è stato raggiunto il risultato previsto


2 comments on “Denti più bianchi con lo sbiancamento: scopriamo di più

  • Avatar

    Mi affido con fiducia da molti anni allo Studio Ragazzini, per la competenza, per l’alta professionalità dimostrate e per quella straordinaria e rara qualità di saperti consigliare in base alle tue specifiche esigenze (che detto inter nos con me è una bella impresa). Grazie di tutto! Anna Rosa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *